Campionato Italiano Slotrally

Passione, amicizia, competizione. Un mix di ingredienti per il nuovo punto di riferimento del rally slot italiano. Modellismo dinamico in scala 1:32, NON RADIOCOMANDO!

Regolamento ufficiale di gara

Regolamento categoria Legend stagione sportiva 2024

Puoi leggere il regolamento qui sotto oppure decidere di scaricarlo in formato PDF

1. MODELLI AMMESSI:
1.1 Produttori e modelli vetture
AVANT SLOT – Opel Manta 400, Renault Alpine A310, Ferrari 308 GTB, Volkswagen Golf, BMW Alpina 2000, BMW 635, Nissan 240RS.
FLY SLOT: Lancia Rally 037, Porsche 911, Porsche 934, Porsche 911 Racing, Renault 5, Audi quattro, BMW M1, BMW M3, Alfa Romeo GTV/GTA.
MSC-SCALEAUTO – Ford RS 200, MG Metro 6R4, De Tomaso Pantera (solo in-line)
NINCO – Lancia Rally 037, Lancia Stratos, Porsche 911 e 934, Ford Sierra.
SCX/Scalextric – Lancia Delta S4, Fiat 131, Talbot Sunbeam, Ford Escort MkII, Fiat 124, Seat 1430, Ferrari GTO, Renault 5, Lancia Delta, Ford RS200, Lancia Stratos, Lancia 037, Ford Sierra, Alpine A110, BMW M1, Porsche 911.
OSC/SRC – Peugeot 205 T16 Evo1-Evo2, Ford Capri,Porsche 914,Lancia Delta S4, BMW 2800 CS.
TEAM SLOT – Audi Quattro, Renault 5, Alpine A110, Alpine 310, Lancia Stratos, Lancia Delta, Alfa Romeo GTV/GTA, Lancia Fulvia, Lancia Delta S4.
SPIRIT – Renault 5, Peugeot 205, BMW Alpina 2000, Volkswagen Golf.
REVELL – Opel Ascona.
GOM – Alfetta GTV, Lancia Delta,
SLOTER – Opel Manta 400.
SUPERSLOT – Ford RS200, MG Metro, Lancia Delta, Ford MKI, Audi, Lancia Stratos, Ferrari 308, Lancia Delta S4.
OCTANE: Renault 11, Citroen Visa, Opel Kadett GSI, Renault 5.

2.CARROZZERIA:
2.1 Alla partenza deve essere completa di tutti i suoi componenti ad eccezione di specchietti, tergicristalli e antenne.
2.2 È consentito l’utilizzo di appendici aereodinamiche differenti dalle originali purché della stessa consistenza in caso di rottura.
2.3 I vetri devono essere saldamente fissati al corpo carrozzeria per tutta la durata della gara.
2.4 Consentito l’utilizzo di abitacolo in lexan, devono essere verniciati come il pilota e copilota e devono essere fissati alla carrozzeria con nastro o colla.
2.5 È consentito l’uso di spessori in materiale rigido o spugnoso sulle colonnine.
2.6 È consentito l’utilizzo dei sistemi di regolazione del basculaggio della carrozzeria nei confronti del telaio (Ad esempio sistema di controllo di basculaggio kilslot (codice KS-P2L).
2.7 La livrea della carrozzeria deve presentare almeno due numeri di gara sulle portiere.
2.8 Sono vietate le carrozzerie autocostruite.


3. TELAIO: Telaio di serie (NSR ammessi tutti i colori) o i seguenti telai 3D: Kill slot – Red slot – Mustang – SRP.
3.1 Nei telai 3D non è consentito l’utilizzo del Drop Arm.
3.2 Nei telai originali tipo Scaleauto non è consentito tagliare i supporti che tengono unite le parti del telaio.
3.3 In tutti i telai è consentito limare le sbavature di stampa, gli angoli per consentire un corretto basculaggio della carrozzeria e il supporto motore per il passaggio dell’elastico.
3.4 Nei telai che lo consentono è consentito l’utilizzo del banchino (solo in plastica) con offset libero, non è consentito il basculaggio del banchino.
3.5 Ammessi gli ammortizzatori tutti quelli in commercio) nei modelli che ne sono provvisti di serie, nei modelli che non ne sono provvisti vietato montarli, e non è obbligatorio montarli con chi cambia telaio e monta un 3D.
3.6 È consentito modificare la lunghezza della molla e l’escursione delle sospensioni.
3.7 Vietato l’utilizzo dei telai autocostruiti e dei HRS.
3.8 Sul fondo del telaio deve essere presente almeno il cognome del pilota.

4. MOTORE:
4.1 Motori ammessi (cassa lunga)
SCALEAUTO –
SC0026 e SC0026B.
NSR – Spain ed Evo in posizione in-line.
SCX – tutti quelli in commercio da utilizzarsi solo sui telai SCX.
4.2 Motori ammessi (cassa corta)
Ninco NC9 (verde)
Fly (mabuchino)
Scaleauto SC008B.
4.3 I motori devono essere riconoscibili tramite i dati incisi sulla cassa o sulla cartina che deve essere presente almeno in tre lati.
4.4 Possono essere fissati al telaio tramite viti, colla o nastro.


5. CERCHI:
5.1 Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza, nella misura minima di 15,8.
5.2 Le ruote anteriori devono avere un diametro minimo di 17mm.
5.3 Possono essere di materiale diverso tra anteriore e posteriore.
5.4 Obbligo di copri cerchi dove non è rappresentato un disegno del cerchio, i copri
cerchi devono essere presenti alla partenza.
5.5 Le ruote anteriori devono toccare sul piano di riscontro. Nel caso l’auto fosse dotata di trasmissione 4wd a cinghia, la prova eventualmente può essere effettuata sul piano di riscontro togliendo la cinghia.
5.6 Gomme anteriori libere ma non incollate.
5.7 Vietato l’utilizzo di additivi o colle per limitarne il grip.
5.8 Gomme posteriori BRM-102SR fornite, la carreggiata anteriore e posteriore non può sporgere oltre il limite del passaruota.
5.9 È consentito l’utilizzo dell’anello in spugna Thunderslot sui cerchi con scalanatura a centro a patto che non escano dalla scalanatura. Vietato l’utilizzo dell’anello sui cerchi air system.

6. Pick UP e Spazzole:
6.1 Pick up libero.
6.2 È possibile assottigliare la lama e asportare materiale in larghezza e altezza.
6.3 È possibile accorciare la lama del pick up davanti o dietro.
6.4 È possibile utilizzare distanziali alla base del pick up.
6.5 Non è possibile tagliare lo stelo del pick up.
6.6 La vite del pick up può essere allentata.
6.7 Non può essere messo un distanziale tra la vite e lo stelo del pick up.
6.8 Lo stelo del pick up non può essere artificiosamente allungato.
6.9 Drop Arm libero di basculare nei modelli che lo montano.
6.10 Spazzole libere.

7. TRASMISSIONE:
7.1 In configurazione “in-linea” con rapporto 9/27.
7.2 In configurazione SideWinder 11/36.
7.3 La trasmissione deve essere conforme al modello originale.
7.4 Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
7.5 Non è consentito forare la corona per alleggerirla.

8. TRAZIONE INTEGRALE:
8.1 Ammessa la sola trasmissione integrale conformemente al modello originale. Ammesse pulegge ed elastico, ad eccezione delle SCX che possono mantenere il doppio pignone.
8.2 Pulegge e cinghie libere in commercio.
8.3 Vietate le cinghie dentate.

9. VARIE:
9.1 Viti libere purché in materiale metallico, devono essere presenti in tutti i fori previsti e possono non essere completamente serrate solo nella carrozzeria.
9.2 Assali liberi ad eccezione di quelli per ruote dipendenti.
9.3 Pesi e magneti vietati.
9.4 Consentito l’utilizzo delle boccole in commercio. Vietato incollare le boccole.
9.5 VERSIONI RACING: ammesse solo le carrozzerie ad eccezione della Porsche 911 Fly della quale è ammesso anche il telaio originale.
9.6 Fili liberi.

Consulta anche gli altri regolamenti

Categoria riservata alle vetture 2 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata sia a vetture a 2 che a 4 ruote motrici in base al modello originale realmente costruito con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata alle vetture 4 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Due categorie distinte, una sola anima. Massima preparazione tecnica e possibilità di scelta fra telai e configurazione assetto motore. 

La WRC è la categoria riservata alla sola Peugeot 208 mentre la WRC+ vede al via tutti gli altri modelli previsti da regolamento.  Stesso regolamento per tutti i modelli ma podio diviso fra le due categorie.

Scegli tu dove partecipare!