Campionato Italiano Slotrally

Passione, amicizia, competizione. Un mix di ingredienti per il nuovo punto di riferimento del rally slot italiano. Modellismo dinamico in scala 1:32, NON RADIOCOMANDO!

Regolamento ufficiale di gara

Regolamento categoria 4WD stagione sportiva 2024

Puoi leggere il regolamento qui sotto oppure decidere di scaricarlo in formato PDF

1. MODELLI AMMESSI:
1.1 Produttori e modelli vetture
NSR – Abarth S2000 (con il nuovo telaio ed in configurazione 4WD)
AVANT SLOT –Peugeot 207, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer e Evo X.
FLY – Fiat Punto.
GOM – Toyota Celica.
TEAM SLOT – Toyota Celica, Peugeot 206.
NINCO – Seat Cordoba, Subaru Impreza, Mitsubishi, Toyota Corolla, Citroen C4, Peugeot 307, Ford Focus, Volkswagen Golf, Toyota Celica.
SCALEAUTO – Mitsubishi EVO-V e EVO-VI. (unicamente con Telaio originale)
SCX – Seat Cordoba, Ford Focus, Peugeot 206, Peugeot 307, Ford escort RS Cosworth, Toyota Corolla, Skoda Octavia, Citroen C4, Citroen Xsara, Mitsubishi, Subaru, Hyundai Accent, Toyota Celica, Citroen Xsara PRO (per questo modello è consentito unicamente l’utilizzo dell’abitacolo originale)

2.CARROZZERIA:
2.1 Alla partenza deve essere completa di tutti i suoi componenti ad eccezione di specchietti, tergicristalli e antenne.
2.2 È consentito l’utilizzo di appendici aereodinamiche differenti dalle originali purché della stessa consistenza in caso di rottura.
2.3 I vetri devono essere saldamente fissati al corpo carrozzeria per tutta la durata della gara.
2.4 Consentito l’utilizzo di abitacolo in lexan, devono essere verniciati come il pilota e copilota e devono essere fissati alla carrozzeria con nastro o colla.
2.5 È consentito l’uso di spessori in materiale rigido o spugnoso sulle colonnine.
2.6 È consentito l’utilizzo dei sistemi di regolazione del basculaggio della carrozzeria nei confronti del telaio (Ad esempio sistema di controllo di basculaggio kilslot (codice KS-P2L).
2.7 La livrea della carrozzeria deve presentare almeno due numeri di gara sulle portiere.
2.8 Sono vietate le carrozzerie autocostruite

3. TELAIO: Telaio di serie (NSR ammessi tutti i colori) o i seguenti telai 3D: Kill slot – Red slot – Mustang – SRP.
3.1 Nei telai 3D non è consentito l’utilizzo del Drop Arm.
3.2 Nei telai originali tipo Scaleauto non è consentito tagliare i supporti che tengono unite le parti del telaio.
3.3 In tutti i telai è consentito limare le sbavature di stampa, gli angoli per consentire un corretto basculaggio della carrozzeria e il supporto motore per il passaggio dell’elastico.
3.4 Nei telai che lo consentono è consentito l’utilizzo del banchino (solo in plastica) con offset libero, non è consentito il basculaggio del banchino.
3.5 Sospensioni ammesse solamente nei telai Ninco originali che ne consentono l’utilizzo.
3.6 È consentito modificare la lunghezza della molla e l’escursione delle sospensioni.
3.7 Sono ammesse tutte le sospensioni in commercio compatibili con il telaio.
3.8 Vietato l’utilizzo dei telai autocostruiti e gli HRS.
3.9 Sul fondo del telaio deve essere presente il cognome del pilota.

4. MOTORE:
4.1 Motori ammessi
SCALEAUTO – SC0026/SC0026B
NSR- Spain ed Evo in posizione in-line.
SCX – tutti quelli in commercio da utilizzarsi solo sui telai SCX
4.2 I motori devono essere riconoscibili tramite i dati incisi sulla cassa o sulla cartina che deve essere presente almeno in tre lati.
4.3 Possono essere fissati al telaio tramite viti, colla o nastro.

5. CERCHI:
5.1 Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza, nella misura minima di 15,8.
5.2 Le ruote anteriori devono avere un diametro minimo di 17mm.
5.3 Possono essere di materiale diverso tra anteriore e posteriore.
5.4 Obbligo di copri cerchi dove non è rappresentato un disegno del cerchio, i copri cerchi devono essere presenti alla partenza.
5.5 Le ruote anteriori devono toccare sul piano di riscontro. Nel caso l’auto fosse dotata di cinghia per trasmissione 4wd la prova eventualmente può essere effettuata sul piano di riscontro togliendo la cinghia.
5.6 Gomme anteriori libere ma non incollate.
5.7 Vietato l’utilizzo di additivi o colle per limitarne il grip.
5.8 Gomme posteriori BRM-102SR fornite, la carreggiata anteriore e posteriore non può sporgere oltre il limite del passaruota.
5.9 È consentito l’utilizzo dell’anello in spugna Thunderslot sui cerchi con scalanatura a centro a patto che non escano dalla scalanatura. Vietato l’utilizzo dell’anello sui cerchi non air system.

6. PICK UP e SPAZZOLE:
6.1 Pick up libero.
6.2 È possibile assottigliare la lama e asportare materiale in larghezza e altezza.
6.3 È possibile accorciare la lama del pick up davanti o dietro.
6.4 È possibile utilizzare distanziali alla base del pick up.
6.5 Non è possibile tagliare lo stelo del pick up.
6.6 La vite del pick up può essere allentata.
6.7 Non può essere messo un distanziale tra la vite e lo stelo del pick up.
6.8 Lo stelo del pick up non può essere artificiosamente allungato.
6.9 Drop Arm libero di basculare nei modelli che lo montano.
6.10 Spazzole libere.

7. TRASMISSIONE:
7.1 Obbligatoria la configurazione “in-linea” con rapporto 9/27.
7.2 Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
7.3 Non è consentito forare la corona per alleggerirla.
7.4 Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric

8. TRAZIONE INTEGRALE:
8.1 Ammessa la sola trasmissione a pulegge ed elastico, ad eccezione delle SCXche possono mantenere il doppio pignone.
8.2 Pulegge e cinghie libere in commercio.
8.3 Vietate le cinghie dentate.

9. VARIE:
9.1 Viti libere purché in materiale metallico, devono essere presenti in tutti i fori previsti e possono non essere completamente serrate solo nella carrozzeria.
9.2 Assali liberi ad eccezione di quelli per ruote dipendenti.
9.3 Pesi e magneti vietati.
9.4 Consentito l’utilizzo delle boccole in commercio. Vietato incollare le boccole.
9.5 Fili liberi.

Consulta anche gli altri regolamenti

Categoria riservata alle vetture 2 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata sia a vetture a 2 che a 4 ruote motrici in base al modello originale realmente costruito con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata alle vetture 4 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Due categorie distinte, una sola anima. Massima preparazione tecnica e possibilità di scelta fra telai e configurazione assetto motore. 

La WRC è la categoria riservata alla sola Peugeot 208 mentre la WRC+ vede al via tutti gli altri modelli previsti da regolamento.  Stesso regolamento per tutti i modelli ma podio diviso fra le due categorie.

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